13 Apr Come sarà l’ufficio del futuro?
Quanto incide lo spazio di lavoro sulla qualità del lavoro che svolgiamo?
Secondo una ricerca realizzata ad Harvard, gli uffici dotati di un migliore sistema di ventilazione, di un’illuminazione più naturale e di temperature medie, incrementano performance e livello di produttività dei dipendenti e incidono anche sulla qualità del sonno.
Accantonate pur l’idea di ritrovarvi ancorati ad una vecchia scrivania!
Il lavoratori, in futuro, traslocheranno di volta in volta da una scrivania all’altra (hotdesking), perchè spostarsi aiuta a formulare i propri pensieri, a cambiare la propria condizione psicofisica.
Colossi della Silicon Valley, come ad esempio, Google e Facebook, hanno già adottato questo approccio, dove l’obiettivo è organizzare gli uffici, in modo da generare incontri continui di idee e strategie, i cosiddetti “bump“.
In futuro, saranno le app dei cellulari, e la tecnologia indossabile ad indicarci quali siano le aree più rumorose e quelle più tranquille, quali riunioni siano in corso e dove, chi c’è e chi non c’è in ufficio.
Ovunque ti collocherai all’interno di un ufficio, scoprirai un ambiente sempre più rigoglioso, con la realizzazione di aree d’incontro che non saranno semplicemente in grado di fornire uno spazio per incontrarsi e soffermarsi a riflettere, ma offriranno anche un’atmosfera più ricca d’ossigeno, e quindi con minore necessità di sistemi artificiali di ventilazione.
L’illuminazione
Il solare, che in IBT Centre già abbiamo da un po’, andrà a svolgere un ruolo fondamentale negli uffici del futuro, ma la luce del sole verrà adoperata anche in altri modi: si utilizzeranno ‘bioreattori‘, pannelli contenenti alghe che crescono in proporzione alla quantità di luce a cui vengono sottoposti, offrendo più riparo d’estate e meno d’inverno, con un sistema naturale di controllo della temperatura all’interno dell’edificio.
Inoltre, i soffitti e degli atrii inclinati, per convogliare l’acqua piovana all’interno di serbatoi.
A proposito di Hi-tech
L’ufficio del futuro diventerà uno spazio sempre più virtuale, in cui l’Internet delle cose e la stampa tridimensionale, ci permetteranno di conformare sedie e scrivanie alle proprie esigenze.
Per chi è assente in ufficio, si prospetta una sorta di “avatar” che il lavoratore sarà in grado di controllare a distanza, di farlo spostare all’interno dell’ambiente di lavoro e interagire coi colleghi anche a centinaia di chilometri di distanza: nn immaginiamoci scenari hollywoodiani, ma la robotica farà realmente passi da gigante.
Inoltre, nel futuro prossimo, proietteremo immagini su qualsiasi superficie:il computer del futuro potrebbe limitarsi a proiettare uno schermo e una tastiera su qualsiasi superficie risulti utile.
Ecco perché in ufficio il futuro sarà sempre più luminoso, accogliente, ma soprattutto verde e in questo, in IBT Centre, ci abbiamo visto lungo!