21 Ago Il biglietto da visita di un manager? Il suo ufficio!
L’ambiente di lavoro svolge un’importanza fondamentale nell’ottica della produttività e rappresenta un importante biglietto da visita per un manager. Il motivo?
Secondo un’indagine Regus, su un campione di ben 20.000 businessman di tutto il mondo, l’80% ha messo in evidenza come sia opportuno prediligere le postazioni semi-chiuse, per il semplice motivo che aiutano a tenere alta la concentrazione.
Il 74% degli intervistati ha sostenuto che i desk semichiusi sono il non plus ultra in termini di produttività.
Passare ad uffici completamente chiusi, per il 63% del campione, è scelta saggia, in quanto i manager impegnati in ufficio possono salvaguardare la loro privacy.
Tuttavia, 70 intervistati su 100 hanno evidenziato come il sistema open-space, rappresenta la soluzione ideale per migliorare la comunicazione fra i colleghi.
Mauro Mordini, nel ruolo di Country Manager di Regus, mette in evidenza come, a differenza del passato, i lavoratori, allo stato attuale delle cose, possono contare su un elevato numero di soluzioni, in termini di design, per ciò che concerne la personalizzazione della loro postazione lavorativa.
Tra gli oggetti immancabili sulla scrivania di un manager vi sono tutti gli strumenti di cancelleria: dalla classica penna, utile per firmare documenti e contratti o per prendere annotazioni al volo, agli evidenziatori, dalle matite alle gomme, senza dimenticare i block-notes. Se poi ci sono gli strumenti di scrittura, immancabile è anche il classico portapenne.
Sulla scrivania di un manager, tra gli oggetti immancabili, figurano di sicuro i timbri personalizzati, il portabiglietti da visita per gli incontri con i fornitori, con i clienti più importanti, per un businessman sono all’ordine del giorno. E i biglietti da visita, insieme alla scrivania, sono uno strumento di comunicazione fondamentale per spiegare agli altri il proprio ruolo.
Per questo motivo, saper scegliere con cura gli accessori che non devono mai mancare sulla scrivania di un manager è il primo passo utile per ottimizzare i tempi di lavoro e per dare un’importante spinta propulsiva alla produttività in ufficio. E in futuro? Il lavoro in remoto è sempre più diffuso, molti manager riescono ad organizzare al meglio la loro giornata lavorativa e al tempo stesso portare a termine incarichi attinenti alla sua vita personale, lavorando anche da remoto.
Tuttavia, non c’è alcun dubbio sul fatto che sia l’ufficio che la scrivania rappresentano un importante biglietto da visita per un manager. L’ufficio, in questo senso, non deve essere considerato soltanto come il luogo fisico del posto di lavoro, ma come uno strumento a tutti gli effetti del lavoro stesso.
(Fonte:affariitaliani.it)