15 Mag Il futuro? E’ sempre più green!
La vita in ufficio, spesso, è più intensa di quella a casa. Le ore trascorse al lavoro sono notevoli e per questo, è stato riscontrato che nel 2017, rispetto agli anni scorsi, gli accorgimenti presi in materia green, sono stati maggiori: dalla raccolta differenziata, alla temperatura a cui tenere i climatizzatori, ai pannelli fotovoltaici. Questo é quanto é emerso da uno studio promosso da Conlegno che ha coinvolto 150 imprenditori selezionati nelle principali città italiane.
Perché questa svolta green?
I motivi sono due: in primis, creare un ambiente di lavoro più sano, secondo, il notevole risparmio economico sul medio e lungo termine.
Inoltre, si riscontrano differenze di genere al riguardo: l’80% delle donne contro il 64% degli uomini, ha dichiarato di aver già messo in pratica o ha intenzione di farlo, atteggiamenti sostenibili per la propria azienda e per i dipendenti: l’imprenditoria femminile è molto più green!
Complessivamente, sono oltre 385.000 le aziende italiane, ossia il 26,5% del totale, dell’industria e dei servizi che dal 2010 hanno investito, o lo faranno quest’anno, in tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.
7 imprenditori su 10 hanno messo in atto politiche ecosostenibili: le aziende sono sempre più attente all’ impatto ambientale, ad esempio a Giussago, nella sede di 7Pixel, a disposizione dei dipendenti ci sono biciclette a pedalata assistita e un impianto per rifornire gratuitamente la propria auto di metano.
Tra le aziende più green al mondo, in ordine troviamo: Siemens, Storebrand, Cisco Systems Inc, Danske Bank e Ing Group. C’è anche un’italiana, Intesa Sanpaolo, che si piazza al 20esimo posto.
Innovazione, qualità e green economy diventano quindi i fattori chiave per contribuire al rilancio dell’economia.
Crescono sempre più anche i green jobs, ossia quelle figure professionali con competenze “verdi”, il cui lavoro è finalizzato a fornire servizi eco-compatibili e/o a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, come l’ecobrand manager, l’ingegnere ambientale, e il risk manager.
In IBT Centre, già green per indole :-), abbiamo da tempo adottato misure eco-sostenibili, come dimostra il nostro impianto fotovoltaico.
La nostra mission è di garantire l’eccellenza ai nostri ospiti in ogni area e adottare scelte rispettose nei confronti della salvaguardia ambientale.
Uno stile di vita sano dato anche dal benessere in ufficio potenzia le possibilità crescita del proprio business!
Per noi, lo erano già il passato e presente, ma ora anche il futuro è sempre più verde!