06 Ott MATERNITà E RIENTRO AL LAVORO
Di recente Regus ha condotto un’indagine dove evidenzia come molte donne, dopo aver dato alla luce il proprio figlio, abbandonano l’attività lavorativa. Studi dimostrano che lo “smart working” è la chiave per ridurre tutto questo, agevolando il rientro e contrastando l’abbandono.
Le donne che rientrano dopo la maternità sono infatti particolarmente apprezzate dal 50% dei Manager italiani per le loro capacità organizzative, produttive e una più forte propensione a rispettare le scadenze.
Lavorare in un business center, con tutti i vantaggi di un “Lavoro Agile” o “Smart Working” che dir si voglia, permette di aver orari flessibili, scambiandosi idee e competenze con altri professionisti all’interno di un comune spazio di lavoro.
Mauro Mordini, country Manager di Regus, ha dichiarato che ci sono numerosi vantaggi nel mantenere il personale femminile al lavoro, dopo la maternità, come ad esempio, riduzione dei costi di assunzione e formazione del nuovo personale e riduzione del turn over.
Spesso, la maggior parte delle mamme, vive il rientro al lavoro e il distacco dal proprio bebè come un periodo difficile e stressante, sia dal punto di vista organizzativo, che emotivo, tappandosi in casa sin dopo il parto, laddove invece è preferibile creare occasioni di condivisione e confronto.
Il ritorno al lavoro deve avvenire in modo graduale, perché “una donna non perde il suo ruolo di mamma se non è presente tutto il giorno con il figlio.” Inoltre, é essenziale, per il benessere globale, conservare tutti i ruoli che fanno parte della sua identità.
Proprio per questo, in IBT Centre, dove, gli spazi e le modalità operative adottate, rendono il lavoro flessibile, organizzabile nei tempi e nei modi desiderati, il rientro di una mamma al lavoro è semplificato, grazie anche alla straordinaria possibilità di accogliere i bambini nella nostra fantastica Baby Room.
CONCILIARE, INNOVARE E COMPETERE sono ingredienti fondamentali, di ogni smart working che si rispetti e che sposiamo appieno con la nostra filosofia aziendale.
Per le neo mamme, inoltre, c’è sicuramente una maggiore soddisfazione personale e professionale, nel momento in cui si va incontro alle loro esigenze permettendo di conciliare tempi e impegni in modo ottimale, all’ interno di un luogo vicino casa, con uno staff di supporto , pronto ad alleggerire il lavoro di tutti i suoi clienti, in particolar modo di chi svolge il lavoro più difficile al mondo, quello di essere GENITORE.
Siamo vicini anche nel momento più delicato nella vita di una donna, come la nascita di un figlio, permettendole di conciliare maternità e lavoro, nel modo più efficace e semplice possibile e riservando numerose agevolazioni a tutte le donne che avviano un progetto di impresa in IBT Centre.
Cara mamma, in IBT Centre, potrai noleggiare il tuo ufficio anche solo per poche ore o pochi giorni a settimana, senza dover pagare l’intero affitto mensile. Potrai darti degli obiettivi giornalieri: noi saremo pronti a soddisfarli.