09 Apr Quali fattori influenzano la produttività in ufficio
1. Illuminazione
La luce naturale ha enormi benefici sul benessere fisico e mentale.
Lo spazio ufficio deve essere illuminato al meglio per poter garantire massimo comfort e un alto rendimento: la luce naturale ha enormi benefici sul benessere fisico e psichico.
2. Rumore ambientale
Il silenzio totale non è necessariamente buono per la produttività, rumori fastidiosi come un annuncio di servizio di un altoparlante può far crollare la produttività.
Uffici chiusi danno maggiore privacy e concentrazione.
3. Musica
Molti studi hanno dimostrato che la musica è veramente efficace nel migliorare la produttività: con volume basso ha un effetto positivo sulla produttività. Il silenzio, infatti,a lungo andare, si potrebbe rivelare poco proficuo. Dal punto di vista scientifico, la musica regala un vero e proprio piacere perché rilascia la dopamina nel cervello. Insomma, ha lo stesso effetto – a livello cerebrale – delle droghe, del sesso e del cibo.
4. Temperatura
Sulla temperatura giusta in ufficio è difficile mettere tutti d’accordo. Il problema si pone, in modo particolarmente pesante, se si lavora in un open-space. Tuttavia, alcuni anni fa, è intervenuta sulla questione l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha indicato come condizione ottimale di lavoro in ufficio, una temperatura compresa tra i 18 e 24 gradi (64 – 75 gradi Fahrenheit).
6. Colore
La psicologia del colore è un campo controverso, m
Prova a utilizzare colori diversi in stanze diverse per vedere come influenzano le risposte e l’etica del lavoro della tua squadra.
L’influenza dei colori sull’organismo fa parte delle tecniche terapeutiche della medicina naturale: si chiama cromoterapia ed è la disciplina che afferma che i colori sono onde di energia che agiscono sull’uomo a livello fisico, mentale ed emozionale.
E’ importante quindi sapere che il colore è uno strumento efficace che migliora sia la permanenza nei luoghi di lavoro, sia migliorando l’immagine della struttura influendo sulla comunicazione aziendale.
Eppure nonostante i risultati degli studi sulle influenze dei colori, la scelta principe ricade sempre sul bianco. Colore di base vitalizzante e rigenerante e il verde, che non a caso abbiamo scelto in IBT Centre, un colore rilassante che favorisce la riflessione e la calma smolto adatto per l’ambiente dedicato all’organizzazione di incontri d’affari, laboratori, corsi di formazione e seminari.