16 Mar Riunioni: perchè fanno bene al tuo business?
Secondo i dati dell’OICE, ovvero l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, lo scorso anno sono stati realizzati in Italia complessivamente quasi 400.000 eventi con un minimo di 10 partecipanti ciascuno per un totale di quasi 30 milioni di partecipanti.
Il valore di un evento, di uno speech, oltre che nel suo contenuto, sta soprattutto nell’abilità di creare momenti di condivisione, nello scambio di idee che si crea.
C’è inoltre differenza tra eventi di grandi dimensioni, dove si può creare una barriera tra chi parla e chi ascolta ed eventi più ristretti, dove la condivisione del sapere, della conoscenza crea un vantaggio competitivo e permette alle persone di migliorare più velocemente le loro competenze, le loro performance.
Gli scambi di conoscenza richiedono tempo e attenzione, cosa che è più facile ottenere in un evento di piccole dimensioni. Al tempo stesso è vero anche che il sapere sviluppato da più persone insieme è superiore a quello creato dai singoli.