18 Mag Tecnologia e ufficio: come cambia lo spazio di lavoro?
Sei pronto a dire finalmente addio agli uffici tradizionali?
Quali sono le innovazioni che cambieranno per sempre gli ambienti di lavoro?
1. Edifici che si riparano da soli
Grazie all’intelligenza artificiale e alla completa automazione dei sistemi, in futuro gli edifici verificheranno da soli la necessità di eventuali interventi di manutenzione.
2. Assistenza clienti
L’intelligenza artificiale trasformerà inoltre totalmente l’assistenza clienti: oggi i clienti si rivolgono a un agente per risolvere un problema, ma presto sarà l’ Intelligenza Artificiale ad occuparsene, rispondendo alle domande dei clienti in maniera rapida ed efficiente. Capire se un cliente è soddisfatto dell’assistenza ricevuta, oggi più che mai rappresenta una discriminante fondamentale.
3. L’addio dei dirigenti senior
Le persone dovranno prepararsi a un cambiamento del tipo di lavoro che svolgono.
Entro i prossimi quattro anni i nuovi modelli saranno molto più bravi dei manager a capire quali misure devono essere adottate per migliorare l’attività aziendale.
4. La realtà virtuale
Riunioni virtuali, scrivanie virtuali e interazioni virtuali non saranno più un’utopia grazie alla tecnologia.
5. I dispositivi diventeranno dei gran chiacchieroni
Grazie alla tecnologia, il mondo è diventato più chiacchierone: applicazioni di messaggistica istantanea sono solo la punta dell’iceberg. Chatbot e assistenti virtuali cambieranno il modo in cui interagiamo con PC e smartphone. Per organizzare un meeting sarà sufficiente dire a un assistente vocale: “Prenotami una sala riunioni” e il sistema saprà chi invitare e dove svolgerla, grazie alle informazioni estrapolate da agende virtuali ed altre fonti.
6. La Blockchain
Grazie alla blockchain, un sistema complesso composto da una serie di transazioni, rappresentate in blocchi, visibili a tutti, ci sarà maggiore trasparenza e affidabilità degli edifici. La blockchain può creare un database condiviso di strutture in affitto, verificare le identità di acquirente e venditore e fornire assistenza nella creazione di contratti intelligenti e tracciabili.