08 Gen 9 consigli di Time Management
Quante volte ti sei sentito frustrato oppure stressato a causa della mancanza di tempo?
Se sei un imprenditore oppure un Manager, o comunque una persona con un ruolo di responsabilità e gestione, sarai sicuramente consapevole che la gestione del tuo tempo è un elemento strategico e fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.
Ecco 9 semplici consigli pratici di Time Management da applicare, che ti aiuteranno a migliorare la tua produttività.
1. Posta elettronica
Per rendere funzionale questo contesto, è necessario dotarsi di regole che ci consentano di dare priorità alle attività veramente importanti.
E’ importante gestire la posta elettronica solo a certi orari e per un determinato tempo.
2. Tempo per te
E’ necessario trovare il modo di riservarsi il tempo per se
Alcuni manager cambiando location (ad esempio lavorando da casa 1 giorno a settimana) hanno scoperto una maggiore facilità nel trovare tempo per i propri appuntamenti. Altri spengono il telefono o chiudono la posta.
3. Appuntamenti a blocchi
Questo consente di essere focalizzati sull’agenda più facilmente e di evitare interruzioni durante la giornata lavorativa.
4. Quando gli altri non lavorano
Ci sono ovviamente situazioni in cui oggettivamente, durante la giornata lavorativa, non c’è spazio.
Allora molti manager sfruttano il tempo in cui gli altri non lavorano per avere il tempo desiderato, mettendo la sveglia molto presto al mattino o sfruttano lo spazio pre cena o post cena in base anche alle proprie abitudini e al contesto personale.
5. Gestire le priorità
Quando parliamo di Time Management spesso pensiamo alla gestione del tempo su una scala settimanale, ma è importante fare una “To Do List” del giorno! Il criterio potrebbe essere la fonte delle richieste. Se arrivano dal mio team, esse hanno priorità massima.
6. Fai riunioni concrete
Le riunioni sono uno strumento molto importante nelle aziende, ma devono essere focalizzate sui risultati che si vogliono ottenere con argomenti funzionali.
Questo impatterà positivamente sulla motivazione, sulla produttività e sulla gestione del tempo.
7. Usa strumenti di supporto
La tecnologia ha lo scopo di migliorare la propria vita: per questo ci sono diversi programmi ad ottimizzare tempi e risorse.
8. Cura la tua forma fisica e mentale
Se il tuo corpo non è in forma e se la tua mente è offuscata, questo inciderà sulla produttività
Prendersi cura di se stessi è fondamentale.
9. Pratica la Gratitudine
Esprimere gratitudine incrementa la produttività!
(Research Proves A Gratitude Journal (Strangely)
Dire un grazie sincero a un collega ad esempio, produce in noi e nell’altro un senso di felicità e una energia positiva: abbiate sempre un atteggiamento di gratitudine, non solo per quello che avete ottenuto oggi, ma soprattutto siate grati oggi per ciò che otterrete domani!