06 Lug Cosa fanno le persone di successo, prima di andare a letto?
Ti sei mai chiesto cosa fanno abitualmente le persone di successo?
Quali sono le loro abitudini? O Pensi che mentre tu accendi la caffettiera loro hanno già conquistato mezzo mondo?
Ecco cosa fanno questi “super uomini” la sera prima di andare a letto, si, proprio così, perché i gesti, i rituali che compiamo poco prima di chiudere gli occhi e lasciarci cullare dalle braccia di Morfeo, sono fortemente indicativi e determinanti nel raggiungimento dei nostri traguardi professionali.
1- Leggono per un’ora
Bill Gates, il papà di Microsoft, spiega che ogni notte, prima di dormire, dedica almeno un’ora alla lettura, variando tra politica e avvenimenti di attualità. Leggere per almeno 6 minuti al giorno può ridurre i livelli di stress fino al 68% e migliora la salute a lungo termine del cervello.
2- Staccano la spina
Arianna Huffinton, fondatrice dell’Huffington Post, ogni notte prima di dormire prende il cellulare e lo mette in un’altra stanza. Secondo uno studio effettuato ad Harvard, la luce brillante prodotta dai nostri cellulari rovina il ciclo naturale del sonno, impedendo la produzione di ormoni e sostanze chimiche, causandoci un tempo assai più lungo per addormentarci.
3- Fanno una passeggiata.
L’indaffaratissimo CEO di Buffer ama rilassarsi con una camminata veloce prima di andare a dormire per spegnere i pensieri sul lavoro e lentamente si porta in uno “stato di stanchezza”, ideale per rilassarsi dopo una giornata stressante.Uno studio rivela che camminare può aumentare la creatività, aprendo il flusso a nuove idee e soluzioni ai problemi.
4– Meditano.
Oprah Winfrey, nota presentatrice americana, dedica molte ore alla meditazione, perché meditare aiuta a ridurre lo stress, l’ansia, la depressione e perfino il dolore.
5- Sono creativi.
La stilista di abiti da sposa Vera Wang ha dichiarato che la sua routine serale comprende “una buona dose di progettazione, perché “le attività che richiedono un’intuizione creativa hanno bisogno della tranquillità delle ore notturne”, quando la mente perde la capacità di fare collegamenti logici e quindi dà libero spazio alle idee.
6- Pianificano il giorno successivo
Kenneth Chenault, CEO di American Express, non va a letto senza aver prima programmato tre cose da fare la mattina seguente. Questo è un modo per raggiungere il successo più velocemente.
Un proverbio Hiddish dice che le cattive abitudini sono più facili da abbandonare oggi, piuttosto che domani. Leggere, staccare il cellulare, meditare , rappresentano una sorta di decompressione, un modo per iniziare a dire alla propria mente che si va verso il riposo. Sicuramente, la sera, si riflette su cosa ci è successo durante il giorno, sui sorrisi donati e su quelli ricevuti, sulle persone incontrate, su cosa abbiamo fatto di DIVERSO , ma soprattutto di MIGLIORE.
Grace Hopper afferma che la frase più pericolosa in assoluto è “Ho sempre fatto così”. Cambiare abitudini, agire come agiscono le persone di successo, ci conduce sicuramente in quella direzione, permettendoci di raggiungere i risultati desiderati e il feedback atteso, dagli sforzi compiuti.