24 Gen Come sarà l’azienda del futuro?
Ogni giorno, nel mondo del business, le regole del gioco cambiano ed è necessario lottare, per tenere il passo!
Quali sono i principali cambiamenti che devono gestire le aziende per affrontare il futuro?
1. La rivoluzione tecnologica
Oggigiorno stiamo assistendo ad una costante accelerazione del cambiamento tecnologico, in cui il fenomeno dei “Big Data” e dell’ “Intelligenza artificiale” svolgono un ruolo sempre più determinante. La tecnologia fa parlare molto di sè, ma sarà sempre più alleata e non antagonista delle persone.
1. Persone, talento e cultura
La collaborazione, la condivisione diventano forze trainanti per l’era digitale: co-creazione, co-working, condivisione, co-designing e co-thinking, al fine di potenziare la creatività e le sinergie lavorative. La maggior parte delle persone prevede anche un ambiente di lavoro in cui le decisioni derivino da un insieme condiviso di principi guida e dal ‘buon senso’ delle persone e un ampio accesso alle informazioni aziendali, con un quarto di loro che immagina che tutte le informazioni aziendali siano accessibili, compresi i dati finanziari
1. Nuovi clienti e nuovi mercati
Le aziende dovranno sempre più occuparsi di due cose principalmente: i loro clienti ed i mercati in cui operano, perchè i cambiamenti che stiamo vedendo nei clienti, nelle loro esigenze e di conseguenza nelle tecnologie utilizzate, determinano una radicale trasformazione nelle funzioni di vendita e di marketing, per cui i modelli di business devono essere ridefiniti.
1. Luoghi di lavoro
Qualità collaborazione, flessibilità, sono sempre più necessarie per un migliore equilibrio tra vita e lavoro, che incoraggi l’intelligenza condivisa e l’innovazione. La maggior parte delle persone si aspetta che in futuro le aziende di successo siano caratterizzate da sistemi e processi sempre più semplificati e dinamici.