21 Ago Quando l’ufficio diventa impresa
Uffici concepiti con elementi di design proattivo e coworking non sono semplicemente un modo “figo” per le imprese di gestire gli spazi di lavoro, sono una vera e propria soluzione a costi contenuti e una vera e propria fonte d’innovazione.
Quando si progetta e crea un ufficio, un fruitore di spazi di lavoro come IBT Centre, deve strutturare ogni elemento affinché sia il più aperto possibile, perchè più un ambiente è chiuso, maggiore sarà lo stress di chi deve operare in quel contesto.
L’apertura, favorisce il contatto visivo con i colleghi, con gli altri professionisti presenti all’interno del centro, con i clienti.
Tuttavia, bisogna trovare un giusto equilibrio tra collaborazione ed intimità, tra apertura e privacy, sempre estremamente necessaria al fine di svolgere il proprio lavoro al meglio: un mix ben bilanciato tra ricerca di cooperazione, condivisione e networking da un lato e l’assoluta necessità di privacy dall’altro.
Pareti in vetro e luce naturale sono inoltre fondamentali, in quanto negli uffici si lavora molto e poter vedere il sole fuori favorisce l’apertura mentale e la concentrazione.
Inoltre, secondo la psicologia visiva, branca della psicologia che studia l’impatto di un individuo rispetto all’esposizione di un determinato colore, vi sono 4 possibili tinte che più impattano sulla produttività di un lavoratore:
il giallo. Ideale per aziende con focus sulla creatività in quanto questo colore stimola la produzione di adrenalina.
-Il blu. Usato sovente in spazi dove lavorano analisti e gestori di dati, perchè questo colore favorisce la concentrazione su un lasso di tempo più ampio rispetto agli altri.
-Il verde. Tonalità che corre in aiuto di chi deve lavorare in ambienti o situazioni frenetiche, perchè aiuta la produzione di serotonina e rilassa i nervi.
-Il rosso. Colore che induce un minor senso di stanchezza ed è associato quindi a mansioni tecniche o attività manuali. Per chi si occupa ad esempio di mansioni che richiedono uno sforzo intellettuale, lavorare in un ambiente a tinte rosse rischia di instillare dubbi e negatività.
Come nel caso della luce, anche con i colori bisogna scegliere secondo equilibrio e pertinenza affinché siano stimoli e non distrazioni.
Alessio Sarnelli